Comparto T.O.C. – Drilling
Perforazione Orizzontale Controllata
Il Guided Boring o Horizontal Directional Drilling, letteralmente tradotto “perforazione orizzontale controllata”, rappresenta oggi una tecnica innovativa nel campo della messa in opera di servizi di impiantistica sotterranea, molto apprezzata sia per la sua versatilità e capacità di realizzare i più comuni interventi, sia per completare con successo problematiche che fino a poco tempo fa sembravano improponibili. C.D. è in possesso di un Navigator, e del relativo personale specializzato, la cui caratteristica principale è la trivellazione orizzontale guidata che offre la possibilità di effettuare la posa in opera sotto traccia di un servizio richiesto, senza ricorrere alla escavazione mediante macchine escavatrici.
La perforazione orizzontale si effettua con il controllo del territorio sottostante dove effettuare la perforazione mediante macchina cerca servizi, successivamente al posizionamento del Navigator si effettua un foro pilota infilando nel terreno una particolare testa rotante seguita da una successione di speciali aste flessibili. L’avanzamento avviene mediante spinta e rotazione effettuata da una speciale macchina perforatrice.
Tale macchina, seguita esternamente da uno strumento che ne indica percorso e profondità, grazie anche all’ aiuto della forza idromeccanica fornita dal pompaggio di una sospensione fluida composta da acqua e bentonite (materiale argilloso atossico) permette di estrarre un volume di terreno pari al volume del tubo in posa.
Successivamente una seconda fase prevede il recupero delle aste che viene sfruttato per portarsi dietro un alesatore, opportunamente avvitato al posto della testa, il quale ruotando con le aste genera il foro del diametro voluto. Insieme all’alesatore, inoltre, vengono collegate anche delle condutture ben sigillate che rappresentano il prodotto da posare. In condizioni di terreno difficili o dove l’allargamento del foro è difficoltoso o instabile, l’intervento viene eseguito in più stadi ovvero con delle prealesature, durante le quali il diametro del foro aumenta progressivamente.
Le nuove tubature in questo caso verranno installate con l’ultima operazione di recupero aste, mentre durante ogni prealesatura, all’alesatore vengono attaccate manualmente altre aste inutilizzate mantenendo così sempre la continuità del cordone di aste.
Con il sistema della perforazione teleguidata è possibile posare tubazioni di vario genere, dal polietilene all’acciaio con diametri fino a 350 mm. e per una lunghezza di 120 mt. trovando applicazione in molti campi operativi come la realizzazione di condutture per elettrodotti, telecomunicazioni, acqua, gas, fognature, teleriscaldamento, dreni per la regolazione delle falde, consolidamenti e bonifiche.
Grazie all’ utilizzo di questa tecnica, che reputiamo una vera rivoluzione nel settore degli scavi, si possono ottenere innumerevoli vantaggi nei confronti dei tradizionali scavi a cielo aperto:
• Posa di tubazioni nei centri abitati, sotto autostrade, ferrovie, canali, anche in presenza di altri sottoservizi senza effettuare scavi a cielo aperto;
• Nessuna ripercussione sulla viabilità e nessuno inquinamento acustico;
• Posa di tubazioni in campagna senza effettuare onerosi espropri;
• Ridotti tempi di esecuzione dei lavori;
• Drastica riduzione delle aree di cantiere;
• Riduzione degli incidenti sul lavoro per la mancanza di trincee e pericolose macchine operatrici.